Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

CONCERTO INTERSEZIONI
giovedì 18 aprile 2024 | ore 18.00
Concerto conclusivo della masterclass "Intersezioni" con Georgios Tsolis

Giovedì 18 aprile 2024 | ore 18.00 | Sala Concerti "M. Pobbe"
Ingresso libero

Concerto conclusivo della Masterclass di Musica di'Insieme con Georgios Tsolis
Musiche originali scritte e arrangiate per l'Ensemble della Masterclass "Intersezioni"

GEORGIOS TSOLIS
Georgios Tsolis è nato e cresciuto sull'isola di Cefalonia e il suo primo contatto con l'improvvisazione è stato durante i suoi studi al Conservatorio Municipale di Patrasso con il professor Georgios Metaxas.
Ha vissuto a L'Aia, nei Paesi Bassi, dove ha studiato presso il Dipartimento Jazz della Royal Academy of The Hague. Da lì si è diplomato con i titoli “Bachelor” (2010) e “Master” (2012) in Jazz Piano Performance.
È un membro attivo della scena jazz greca e internazionale degli ultimi anni, con apparizioni in Grecia, Olanda, Belgio, Austria, Italia ecc.
Alcuni dei festival in cui è apparso principalmente con il suo trio, sia come leader che come side man: North Sea jazz Festival (2010), Jazz at 5 (2010), Cutting Edge Jazz Festival (2013), Kalamata Jazz Festival (2012), Tinos jazz festival (2012), Megaro Gyzi Festival (2014) Saristra Festival (2014).
Articoli sulle sue apparizioni sono stati scritti su riviste in Grecia (Jazz & Jazz) e nei Paesi Bassi (AD courant).
Ha al suo attivo 3 album di CD personali: "On the Way" (2012) "Walk In the Line" (2019) "Back Home" 2020.
Vanta collaborazioni con musicisti della scena jazz internazionale tra gli altri Heijn Van Der Geyn, John Ruocco, Ronnie Cuber, Owen Hart jr, Josh Ginsburg, Jorge Vistel.
Insegna pianoforte alla British International School in The Hague ed è attivo nel tenere workshop in varie parti d'Europa (Conservatorio di Padova nel febbraio 2020).
È il fondatore di MJS my Jazz studio, una rete internazionale di musicisti Jazz.
Come compositore, oltre al suo lavoro compositivo nel campo del Jazz, si occupa anche del campo della musica classica moderna. Collabora con la casa editrice danese “Editions Svitzer” e ha già composto opere per pianoforte orchestra e per marimba solista, collaborando con l'illustre solista Theodor Milkov